Home » SpecialistaOrtodonziaLinguale

SpecialistaOrtodonziaLinguale

Specialista Ortodonzia Linguale Incognito

Chi è lo Specialista in Ortodonzia Linguale Incognito?  Incognito, Harmony,Twin ed altri sono solo nomi commerciali di  tecniche di ortodonzia linguale.In Italia  esiste la specializzazione accademica di Specialista in Ortodonzia o in Ortognatodonzia : è un laureato in Odontoiatria o, come il sottoscritto Alessandro Fedi, in Medicina e Chirurgia. Ho poi ulteriormente conseguito dopo tre anni di corso la Specializzazione.  La casa costruttrice "certifica" indifferentemente Odontoiatri specialisti o non in una giornata di corso, sufficiente ad apprendere le basi  della tecnica ma ovviamente  non forma Ortodonzisti Specialisti.

Uno Specialista in Ortognatodonzia non si limita ad una sola tecnica, ma ne conosce e pratica diverse per poter trattare ogni singolo caso con quella più appropriata per costi ed efficacia nell'interesse esclusivo del paziente.  E' così che il paziente,   quando tutte le tecniche gli sono mostrate  nella loro peculiarità può scegliere quella che gli è più consona   tra quelle indicategli come possibili.

Lo Specialista non ha alcun interesse a "spingere" verso una tecnica particolare in termini pubblicitari, ma solo caso per caso a verificarne l'opportunità ed aiutare a  scegliere tra quelle di cui ha buona conoscenza ed esperienza. 

Specialista Ortodonzia Linguale Harmony

Chi è lo Specialista in Ortodonzia Linguale Harmony?  In Italia e nel mondo non si conosce questa specializzazione accademica. Lo Specialista in Ortodonzia o in Ortognatodonzia è un laureato in Odontoiatria o come l'autore del sito, Dr. Alessandro Fedi, in Medicina e Chirurgia che ha poi conseguito dopo tre anni di Corso la specializzazione. Harmony è solo il nome  commerciale di una tecnica di ortodonzia linguale. La casa costruttrice "certifica" indifferentemente Odontoiatri specialisti o non in una giornata di corso, sufficiente ad apprendere la tecnica.

Uno Specialista in Ortognatodonzia non si limita ad una sola tecnica linguale e non, ma ne pratica diverse per poter trattare ogni singolo caso con quella più appropriata per prezzo ed efficacia nell'interesse esclusivo del paziente, ben informato su pro e contro nel suo specifico caso. Uno specialista non "sposa" una tecnica in termini generali, ma consiglia caso per caso una delle tante di cui ha cognizione ed esperienza.

Specialista Invisalign

Chi è lo Specialista in Ortodonzia Invisalign?  In Italia non esiste una tale specializzazione accademica. Lo Specialista in Ortodonzia o in Ortognatodonzia è un laureato in Odontoiatria o, come il sottoscritto, in Medicina e Chirurgia che ha poi conseguito dopo tre anni di corso la Specializzazione.  Ai primi del nuovo millennio Align Technology ha introdotto in Europa gli allineatori termoformati trasparenti Invisaligners. La casa costruttrice "certifica" indifferentemente Odontoiatri specialisti o non in corso apposito, sufficiente ad apprendere la tecnica. L'esperienza affinerà poi la conoscenza e permetterà di affrontare casi sempre più difficili.Attualmente Invisalign si è evoluto in un Sistema che ha abbracciato la più completa digitalizzazione ed è stato adottato dalle principali Università nel mondo.Tra i vantaggi del Sistema Invisalign ci son o la portabilità confortevole, la trasparenza , la precisione digitale e la duplice funzione di muovere i denti agendo contemporaneamente da bite funzionale. Tra casi trattati e in trattamento ne abbiamo gestito circa 1.200 e. prevediamo che in futuro gli apparecchi tradizionali saranno sempre meno usati

Tuttavia ci teniamo a chiarire che uno Specialista in Ortognatodonzia non si limita ad una sola tecnica sia linguale che Invisalign , ma ne pratica diverse per poter trattare ogni singolo caso con quella più appropriata per costi ed efficacia nell'interesse esclusivo del paziente.La scelta è sempre del paziente, una volta informato correttamente sugli aspetti che concernono l'una o l'altra delle tecniche di uso abituale dello Studio.

Specialista Ortodonzia Linguale senza attacchi

   

 

 

Anche in questo caso non si tratta di una Specializzazione accademica. Si tratta comunque di una particolare capacità  a utilizzare i fili ortodontici, comunente detti archi quando estesi a tutta l'arcata dentaria o sezionali quando estesi su solo alcuni dei denti dell'arcata.

Senza gli attacchi l'ingombro dell'apparecchiatura ortodontica è un po' ridotto. Il maggior comfort che ne deriva non è particolarmente apprrezzabile nell'ortodonzia linguale, ovvero quando il filo è incollato sul retro dei denti. Oltre alla invisibilità dell'apparecchio ortodontico si ottiene un minimo ridotto disturbo nell'eloquio, nella funzione masticatoria e un relativo vantaggio nell'igiene dentale durante la cura. Il cibo rimane intrigato molto più difficilmente rispetto all'ortodonzia linguale con attacchi in alcuni casi, ma va tenuto presente che i moderni spazzolini alettrici a pulsazioni rapide hanno velocizzato e reso molto efficace l'igiene orale anche tra gli attacchi ortodontici. 

Le operazioni di rimozione e reincollaggio dei fili direttamente sui denti possono essere in alcuni casi noiose perchè troppo ripetute per il progredire dei movimenti e alcuni archi sezionali sono addirittura più ingombranti di un arco con attacchi linguali. 

Come proclamato anche da veri appassionati, che si limitano a questa tecnica soltanto, i costi sono normalmente più elevati proprio per il maggior impegno richiesto al terapeuta.

Questa tecnica sembra quindi l'ideale, ma non è lo è. Per lo meno  non è sempre consigliabile a priori. In definitiva appare valida e preferibile ad altre  solo in alcuni casi selezionati e comunque nei pazienti che la desiderano in modo assoluto, dopo aver conosciuto vantaggi e svantaggi alternativi su tutte le tecniche invisibili.

Apparecchio Invisibile Firenze

Ortodonzia Linguale Incognito

Ortodonzia Linguale Incognito - Apparecchio Invisibile Firenze

caso di ortodonzia linguale incognito