Home » Ortodonzia Linguale

Ortodonzia Linguale

Caso di ortodonzia invisibile Incognito:asimmetria, estrazione dentale superiore

 - Apparecchio Invisibile Firenze StudioFEDI Asimmetria dentale con estrazione superiore e apparecchio linguale Incognito 9 Immagini

In questo caso di ortodonzia invisibile trattato  con Apparecchio Linguale Incognito si è resa opportuna l'estrazione di un premolare unilaterale per la correzione della linea mediana interincisiva superiore, notevolmente spostata sulla destra del viso, e dell'affastellamento dentale. Il sorriso, al termine dell'allineamento ortodontico,  è stato rifinito con sbiancamento dentale, ricontornamento dei denti frontali superiori e con l'apposizione di una faccetta estetica in ceramica sul canino siuperiore di destra, precedentemente notevolmente scurito da discromia restaurativa.

06/05/2013 commenti (0)

Studio Fedi Firenze di Ortodonzia Invisibile Linguale e Invisalign

Studio Fedi Firenze di Ortodonzia Invisibile Linguale e Invisalign - Apparecchio Invisibile Firenze

Un team specializzato per ogni tecnica di Ortodonzia Invisibile : Invisalign, linguale analogica Classica, linguale semidigitalizzata Incognito, linguale digitalizzata Harmony.

Caso di Ortodonzia Linguale Incognito

Caso di Ortodonzia Linguale Incognito - Apparecchio Invisibile Firenze

 Si può qui apprezzare, in visione diretta di un caso clinico,  l'Apparecchio Linguale Incognito  e il miglioramento dell'allineamento dentale indotto dopo solo sei mesi.

Ortodonzia linguale Classica, Incognito ed Harmony a Firenze

Ortodonzia linguale Classica, Incognito ed Harmony  a Firenze - Apparecchio Invisibile Firenze

La innovativa Tecnica Linguale Harmony  dà un'ulteriore impulso al  gran successo dell'Ortodonzia Invisibile.    Disponiamo oggi di tecniche e procedure  diverse:possiamo scegliere!

ortodonzia linguale individualizzata

ortodonzia linguale individualizzata - Apparecchio Invisibile Firenze

  Costa da 2.900 € nei casi basic ma che cosa significa ortodonzia linguale  individualizzata?

Ortodonzia Linguale classica e moderna a Firenze

 - Apparecchio Invisibile Firenze Primo caso di ortodonzia linguale dello StudioFEDI con montaggio classico TARG 18 anni fa 9 Immagini

Ortodonzia linguale ed esperienza
 

E' nozione diffusa sul Web e altrove che sia possibile gestire l'ortodonzia linguale solo da parte di  ortodonzisti esperti. Da ancor prima del 1995 lo Studio Fedi esegue con successo trattamenti ortodontici invisibili con apparecchi ortodontici linguali di vario tipo. Questi 20 anni  hanno  insegnato che non sono le tecniche in sè che contano, ma  l'esperienza nel saper individuare la tecnica giusta per ogni caso. Attualmente infatti nello Studio Fedi sono usati vari tipi di   attacchi e di metodiche  linguali tra cui anche quelle CadCam hi-tech come Incognito e Harmony. Questa non è l'unica metodica linguale hi-tech  in uso.  E'  annunciata a breve l'ingresso nel mercato italiano della tecnica Tiffany dai cui produttori siamo già stati contattati. Con un po' di riflessione osserviamo che chi usa solo una tecnica è troppo legato a questa, non sempre la migliore per tutti i casi, mentre  conoscendone  e  usandone  diverse  si possono  usare i    vantaggi   di  ognuna  caso  per caso  senza sottostare  necessariamente ai difetti dell'unica conosciuta.  E in ogni  caso ottimi  risultati  si  sono  ottenuti  anche con la tecnica originale  Ormco  7a  generazione, la prima tecnica linguale di grande successo . Il nostro primo caso assoluto eseguito con quest'ultima risale al 1995 e la sua perfetta conclusione è visibile a questo link  http://www.odontoclinic.it/ortodonzia_linguale_caso.htm

Da quando esiste l'ortodonzia linguale

 


L'ortodonzia linguale è  da almeno venti anni una tecnica importante: è stata la prima tecnica efficace per trattamenti di ortodonzia invisibile, praticata all'inizio e fino a poco tempo fa solo da pochissimi specialisti per la sua particolare difficoltà per il professionista. Ma ha ricompensato ampiamente il maggior impegno dell'ortodonzista volenteroso ed esperto con brillanti risultati.
   L'ortodonzia linguale, ben progettata e condotta, si è sempre dimostrata pari e in molti casi superiore alle tradizionali tecniche visibili "vestibolari". Ideata soprattutto per pazienti adulti che non potessero permettersi o che semplicemente non desiderassero  il temporaneo peggioramento del sorriso  durante il trattamento, è tuttora una importante alternativa per molti casi di ortodonzia invisibile che non hanno i requisiti per poter essere trattati con allineatori termoformati di plastica trasparente, come quelli della metodica Invisalign.

 

 

                                      
        Quando l'ortodonzia linguale è da preferire ad Invisalign

 

 

 
In alcuni casi di ortodonzia invisibile Invisalign potrebbe non essere la miglior tecnica da scegliere perchè   gli allineatori  plastici termoformati non avrebbero le necessarie potenzialità biomeccaniche per  provocare i movimenti dentali necessari. Tipicamente si tratta della maggior parte dei casi in cui sia necessario chiudere spazi importanti tra i denti posteriori, come quindi nei casi in cui sia necessario estrarre i premolari per trovare lo spazio dove  allineare gli altri denti. Così anche qualora siano necessari dei movimenti intrusivi ed estrusivi importanti per livellare le arcate dentarie. E ancora nella maggior parte dei casi in cui si debba conseguire un riposizionamento mandibolare calcolato, ossia in pazienti con disordini temporomandibolari o craniocervicomandibolari con o senza importanti ripercussioni posturali globali. Nei casi che devono essere compendiati da chirurgia ortognatica delle basi mascellari ( casi   combinati ortodontico-chirurgici), ammesso che gli allineatori abbiano in alcuni casi semplici la potenzialità della fase preparatoria all'intervento chirurgico, occorrerebbe comunque l'applicazione di un'apparecchiatura fissa  per la fase operatoria e quella postchirurgica e il cumulo economico delle due tecniche ortodontiche non sarebbe certo favorevole mentre l'ortodonzia linguale può essere invece usata come unica tecnica pre e post chirurgica

 

 

   Quanto  è accettata dai pazienti l'ortodonzia linguale

 

 


  Il modesto  ingombro all'interno della bocca è di solito ben tollerato  e l'accettazione psicologica del periodo di terapia è comunque eccellente per via dell'invisibilità totale dell'apparecchio che è a buon titolo assolutamente invisibile. Ne traggono vantaggio anche le componenti gnatoposturali    implicate in disordini cervico cranio mandibolari, spesso fin dai primi giorni del trattamento.  Infatti l'apparecchio invisibile linguale può incorporare un effetto "bite" negli attacchi incollati sulle facce interne dei denti   contribuendo al riposizionamento di una dislocazione mandibolare da malocclusione:    i sintomi dolorosi si alleviano e i rumori articolari si attenuano spesso fin dai primi giorni di trattamento.

 L'ortodonzia  linguale, tecnica studiata per permettere un'ortodonzia invisibile ai personaggi  del mondo dello spettacolo e della politica  si è quindi  dimostrata rapida ed efficace nel risolvere casi sia semplici che complessi in chiunque oggi la desideri.

 

 Perchè questa ortodonzia si chiama linguale

 

L'idea rivoluzionaria  di porre  gli attacchi sulla faccia interna dei denti, rivolta verso la lingua, anziché sulla faccia esterno coperta dal  labbro e però esposta al sorriso, ha fatto  battezzare la tecnica  "linguale". Quando invece gli attacchi sono incollati nel modo tradizionale inestetico, cioè sul lato dei denti esposto alla vista, la tecnica si chiama vestibolare poichè lo spazio tra il labbro e i denti è denominato "vestibolo".

 

Vantaggi e svantaggi dell'ortodonzia linguale

 

Di fronte al folto pubblico di pazienti che ha sempre apprezzato questo trattamento invisibile  la maggiore complessità operativa per  ortodontisti  è stata la ragione per cui nonostante la sua grande efficacia sia stata usata fino a tempi recentissimi solo da pochi specialisti in Italia e nel mondo.

 E questo nonostante rappresentasse l'unica possibilità di fruire dell' ortodonzia invisibile in tutti quei casi in cui non fosse indicato perchè  poco predicibile nei risultati un trattamento con Invisalign (apparecchio invisibile), che per comfort e praticità costituisce generalmente l'approccio invisibile di prima scelta. Gli ultimi progressi tecnologici l'hanno resa in parte più semplice per nuove leve di ortodonzisti e auspichiamo che abbia una maggiore diffusione  e che nessun medico dissuada più alcun paziente a avvalersi di questa tecnica supponendo per inesperienza degli svantaggi che non esistono.

 

 

Infatti è grazie a entrambe queste  due  metodiche che nella totalità dei casi il  trattamento ortodontico non comporta  più per i pazienti in cura la preoccupazione dell'inestetismo del sorriso durante il trattamento. Anzi permette di cogliere il miglioramento dell'allineamento dei denti sin dall'inizio: per l' osservatore esterno, inconsapevole della presenza di un apparecchio invisibile, può sembrare una magia!

 

 

Nei trattamenti di ortodonzia linguale il piccolo disagio fonetico dovuto all'interferenza degli attacchi interni con la lingua viene scavalcato in pochi giorni di adattamento, e solamente in pochi casi   può essere necessario aspettare, mai comunque oltre  un mese.

 Ma i vantaggi dell'ortodonzia linguale sono tanti  oltre l'invisibilità. Pensiamo alla maggior velocità del movimento ortodontico evidente soprattutto nei casi con morso coperto, al   rischio più basso di insulti alla salute gengivale nelle zone visibili  per la facilità delle manovre di pulizia domiciliare, al  minor rischio di danni allo smalto dei denti nella superficie anteriore per la stessa ragione. E inoltre la grande efficacia nell'affrontare sintomatologie dovute a disordini e disfunzioni craniomandibolari, dovuta alla possibilità di incorporare negli stessi attachhi ortodontici linguali due rialzi occlusali ad effetto bite. Questi i motivi per cui risulta vantaggiosa e più veloce la tecnica linguale, in molti casi, rispetto alle tecniche tradizionali.

 


16/03/2014 commenti (0)

Ortodonzia Linguale Harmony

Ortodonzia Linguale Harmony - Apparecchio Invisibile Firenze

ortodonzia linguale Harmony

Ortodonzia Linguale Classica

Ortodonzia Linguale Classica - Apparecchio Invisibile Firenze

Attacchi classici Ormco VII generazione

Apparecchio Invisibile Firenze

Ortodonzia Linguale Incognito

Ortodonzia Linguale Incognito - Apparecchio Invisibile Firenze

caso di ortodonzia linguale incognito